sabato 20 marzo 2010

A MODO LORO

Introduzione

"Conoscere a fondo la mente del bambino durante la sua crescita rappresenta per i genitori una gioia e una responsabilità speciale giacché errate interpretazioni possono sfociare in risultati tragici, cosa che accade molto spesso".
"Certi bambini finiscono per pagare un prezzo esorbitante per il tipo di cervello con cui sono nati. Pur senza colpa, possiedono una mente in qualche misura inadatta a soddisfare le richieste della società, come per esempio scrivere in modo chiaro e senza errori di ortografia, leggere in maniera scorrevole, lavorare con efficenza o ricordare a memoria le tabelline. Una volta cresciuti, impareranno a sfruttare al meglio le specificità della loro mente, ma finché sono bambini vengono giudicati in base alla capacità di fare bene tutte queste cose. Sono stato spesso testimone della sofferenza di chi sperimenta il proprio fallimento in giovanissima età e ciò mi ha spinto a impegnarmi per aiutare questi piccoli"
"Negli anni della scuola la mente è alla ricerca del miglior modo di funzionare e lì dovrebbe scoprirlo, giacché proprio allora il cervello invia quei piccoli segnali che ne rivelano le predisposizioni. Ma c'è qualcuno in ascolto?"
"...possiamo aiutare chiunque a crescere sfruttando al meglio le proprie capacità".

Nessun commento:

Posta un commento