sabato 19 febbraio 2011

INSEGNARE 2.0

Cosa possiamo fare noi insegnanti per coinvolgere i nostri studenti...
La conversazione Educativa con gli strumenti del web 2.0
http://www.slideshare.net/ravotto/la-conversazione-educativa-con-gli-strumenti-del-web-20

sabato 12 febbraio 2011

Carta e penna. L'alfabeto si memorizza scrivendo a mano

Da "il Venerdì di Repubblica" 11 febbraio 2011

"Secondo i dati pubblicati dalla rivista
Advances in Haptics, per imparare
un alfabeto nuovo è bene esercitarsi a mano,
accantonando pc e lavagne digitali. Anne
Mangen, del Centro nazionale per la lettura
e la scrittura dell'Università norvegese
di Stavanger, ha realizzato un esperimento
con l'aiuto del neurofisiologo Jean-Luc Velay,
dell'Università di Marsiglia, per studiare le
attività del cervello durante l'apprendimento.
Due gruppi di volontari hanno memorizzato
venti caratteri totalmente nuovi. Il primo
gruppo imparava all'antica; il secondo
si affidava solo ai computer.
Risultato: quelli che hanno memorizzato con l'aiuto della
carta hanno superato gli altri in tutte le prove di verifica.
Come risulta dalle risonanze magnetiche,
nel loro cervello l'area di Broca,
specializzata nel linguaggio, era molto
più attiva sia nel momento della scrittura che in quello della lettura. (g.p.)"

FACCIAMO IN MODO TALE CHE I RAGAZZI CE LA POSSANO FARE

SEMINARIO DELLA PROFESSORESSA DANIELA LUCANGELI:
"Didattca della matematica al liceo scientifico Cornaro"

Ho trovato in rete un video su una lezione tenuta dalla professoressa Daniela Lucangeli in un liceo di Cornaro dai contenuti simili alla conferenza di giovedì 10 febbraio a Milano.
PRIMA PARTE
http://www.vimeo.com/7576201

SECONDA PARTE
http://www.vimeo.com/7577257

giovedì 10 febbraio 2011

L'esperta troppi compiti ai bambini fanno male

Daniela Lucangeli
http://blog.panorama.it/italia/2007/04/13/lesperta-troppi-compiti-ai-bambini-fanno-male/

Il pensiero matematico e la discalculia

Oggi ho partecipato al seminario tenutosi a Milano, presso IPS "Cavalieri"
Relatrice Prof.ssa Daniela Lucangeli.

E' stato un incontro molto interessante.
Veramente brava questa Professoressa conosciuta forse più all'estero che in Italia. ( IARLD International Academy for Research in Learning Disabilities)
Il titolo della sua lezione è stato:

"Il disturbo Specifico del Calcolo? L'intelligenza numerica non è un'utopia..."

In Italia - Scuola Primaria ( media di 25 alunni per classe)
  • 5 bambini per classe con difficoltà di calcolo
  • 5-7 bambini per classe con difficoltà di soluzione dei problemi

Falsi positivi : hanno bisogno di una scuola che sappia come prenderli. Potenziamento attraverso prassi didattiche.
Se tu mi insegni l'esercizio al meglio io ottengo il massimo.
Lui è un bambino, non una diagnosi
Nell'apprendimento ogni funzione è dominio specifico.
Sinergia di funzioni: si ottiene apprendimento intelligente.
I primi sei anni di vita sono importanti : attualmente questo periodo scolastico in Italia è in stato di abbandono...
Non serve molto per fare esperienza numerica basta giocare sulla scala di casa.
Non tutte le didattiche funzionano.
Ci vuole di sapere il dominio.
Esempio concreto:
Adesso vi faccio vedere che insegnerò a nuotare ad uno di voi che non sa ancora nuotare. Signora si alzi in piedi. Alzi il braccio destro, pieghi la gamba destra ecc.... La signora non ha imparato a nuotare semplicemente perchè io ho usato solo istruzioni verbali ad un dominio motorio.
Posso insegnare a camminare utilizzando scarpe a spillo? Sì, ma che fatica....Questo è quello che succede a molti...
Io Daniela non sono riuscita ad imparare ha suonare la chitarra. Sono forse Dis-chitarrica? No! Semplicemente non ci sono riuscita perchè mi hanno insegnato solfeggio prima.

Strategie per la plasticità celebrale:
  1. 10 minuti al giorno: fare (possibilmente mentre si cammina - ritmo) calcoli a mente utilizzando i primi 10 numeri. Es: 7+2:4...
  2. 5 minuti al giorno per tre settimane: grammatica numerica. Es.: arriva un bastimento carico di... 7 da, 8 u (a mente) = 78 poi si inverte l'ordine, poi si passa alla terna.
  3. Tante azioni (a mente) di comparazione: minore - maggiore - uguale. Fare calcolo approssimato.
  4. le tabelline non devono essere insegnate come strategia fonologica. Evolvono sul meccanismo del digit: 2, 4, 6 ... e su strategie composizionali 7x5=35 + 14
Gli errori sono un tarlo cognitivo.

http://www.unikore.it/documenti/doc/Slides-CNIS/Rel%20Lucangeli.ppt

sabato 5 febbraio 2011

Corso di perfezionamento on line in TUTOR DELL'APPRENDIMENTO

Facoltà di psicologia Università di Padova
Via Venezia, 12
16 unità didattiche
3 giornate in presenza (6 marzo,2 luglio, 27 novembre ore 10.00 - 13.00)
esame finale
costo: 463,12 euro
tutorapprendimento.psy.unipd.it/index.html